Il vertical jigging è una derivazione della pesca a spinning, si effettua solitamente da una barca, in quanto si necessita di fondali profondi dove far viaggiare la nostra lenza.
Doverosa è una parentesi apposita sui jig, questi sono artificiali appartenenti alla famiglia delle hard bait, cioè quelle esche artificiali composte da materiali rigidi.
Infatti i jig vengono detti anche metal jig proprio ad indicare il loro materiale, appunto un metallo.
Si tratta di imitazioni di pesci dalle svariate forme, più o meno allungate, in grado di produrre uno sfarfallio (wobbing) in caduta estremamente attirante per diverse specie di pesci.
Il vertical jigging prevede un recupero in verticale di una lenza, con applicato un artificiale pesante, la tecnica per questo tipo di pesca prevede delle vere e proprie pompate energiche verso l’alto con cui muovere la canna, da svolgere contemporaneamente al movimento di recupero con il mulinello. Nella fase di recupero: non devono essere dati degli strattoni secchi, ma piuttosto elastici. Questi movimenti vengono chiamati in gergo “jerking” e possono essere di due tipi:
- Short jerking: si tratta di uno strappo corto, che viene solitamente accompagnato da 1/2 giri di mulinello
- Long jerking: strattonata più lunga e profonda, da accompagnare con almeno 3 giri di mulinello o più
Come facilmente intuibile, questo tipo di pesca necessita di una forza fisica abbinata alla resistenza abbastanza importante, quindi non sempre si possono affrontare lunghe sessioni di pesca attuando questa tecnica.
Le caratteristiche delle canne da vertical jigging sono chiaramente influenzate dal tipo di azione che devono svolgere: per una pesca maggiormente incline allo short jerking si prediligono canne non troppo lunghe, solitamente di 1,80 metri, e abbastanza flessibili che possano facilitare un recupero di lenza veloce.
Se invece si opta per il long jerking, allora sarà maggiormente indicata una canna più lunga, attorno ai 2 metri, con un’azione più rigida, dato che il movimento di tipo long si concentra principalmente sulla potenza.